OPINIONI FUNIBER: ROSSANA ACEVEDO, ALUNNA URUGUAIANA VINCITRICE DI UNA BORSA DI STUDIO FUNIBER

OPINIONI FUNIBER: ROSSANA ACEVEDO, ALUNNA URUGUAIANA VINCITRICE DI UNA BORSA DI STUDIO FUNIBER

L’alunna Rossana Verónica Acevedo, di Florida (Uruguay), ha seguito il Corso di Perfezionamento in Educazione Ambientale grazie a una borsa di studio di FUNIBER. La possibilità di iscriversi a questo corso, e di poterlo seguire a distanza, rappresentavano per Rossana un’eccellente opportunità di crescita professionale.

La studentessa uruguaiana è rimasta molto soddisfatta del Corso di Perfezionamento patrocinato da FUNIBER e valuta molto positivamente anche l’attenzione ricevuta da parte del personale della Fondazione.

Come ha conosciuto FUNIBER e l’attività della fondazione?

Stavo cercando università internazionali che offrissero programmi di studio online di qualità. Così ho trovato i master e i dottorati patrocinati da FUNIBER e offerti dalle istituzioni appartenenti alla sua rete universitaria.

Cosa l’ha spinta a scegliere FUNIBER?

La collaborazione del personale della Fondazione nel fornirmi tutte le informazioni di cui avessi bisogno. Loro mi hanno dato un grande aiuto, convincendomi della serietà di FUNIBER come istituzione nell’offrire impegno e assistenza agli studenti dei propri master e dottorati.

Com’è stata la sua esperienza con la fondazione? Si è sentita aiutata e supportata durante i suoi studi?

La mia esperienza è stata fantastica. Mi sono sentita supportata al 100% durante tutto il processo. Lo zelo del personale di FUNIBER, e anche dei professori del corso, è stato di grande aiuto.

Com’è stata l’esperienza dello studio a distanza? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema? È stato difficile riuscire a completare gli studi?

La mia esperienza con questa modalità di studio è stata buona. Sottolineo positivamente il fatto di aver potuto studiare seguendo i miei ritmi e facendo convivere lo studio con altre attività, anche se in alcuni momenti questo stesso aspetto si è rivelato controproducente e ho avuto qualche difficoltà ad avanzare secondo i piani.

Nonostante tutto, credo sia positivo che ogni alunno debba organizzare da solo i propri tempi. Nel mio caso, non è stato difficile completare la formazione.

Il corso che ha seguito e il corpo docenti sono stati all’altezza delle sue aspettative?

Sì, certamente, anche di più. I contenuti erano eccellenti, con un piano di studi molto completo, e il corpo docenti l’ho trovato di grande aiuto.

Cosa metterebbe in evidenza di questa sua esperienza nello studio di corsi patrocinati da FUNIBER?

Beh, un aspetto che non ho menzionato anteriormente è che ho molto gradito la rapidità con la quale mi è stato consegnato il materiale di studio cartaceo in Uruguay. Inoltre, come già sottolineato, lo zelo dei tutor e la qualità dei contenuti mi hanno lasciata ben più che soddisfatta.

È riuscita ad applicare le conoscenze acquisite grazie alla formazione patrocinata da FUNIBER?

Sì, ho potuto applicarle nella mia attività lavorativa e sono tuttora di grande aiuto.

Spera che la formazione ottenuta attraverso FUNIBER le possa aprire nuovi orizzonti professionali? Quali?

Poiché lavoro nell’ambito della prevenzione dei rischi sul lavoro per una compagnia di energia eolica, mi aspetto certamente che il Corso di Perfezionamento in Educazione Ambientale mi aiuti a crescere professionalmente.

Consiglierebbe ad amici o parenti di iscriversi ai programmi di studio patrocinati da FUNIBER?

Certamente, senza alcun dubbio.