area-academica-de-proyectos-de-funiber

L’AREA ACCADEMICA PROGETTAZIONE DI FUNIBER INIZIA IN ARGENTINA LE SUE ATTIVITÀ PRESENZIALI PER IL 2018

Notizie

L’area accademica di Progettazione promossa dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) dà il via al calendario di attività presenziali per il 2018 con alcune sessioni che vedranno la realizzazione dei laboratori che tanto successo di pubblico hanno riscosso nelle ultime settimane del 2017 in tutta l’America Latina: Un approccio alla metodologia dell’Apprendere Facendo e Linee guida metodologiche per l’elaborazione di un Lavoro Finale, rispettivamente nei giorni 28 febbraio e 1°marzo. Entrambi i laboratori si svolgeranno presso l’Hotel Premium Tower Suites della città di Mendoza.

Il primo di questi worshop, Un approccio alla metodologia dell’Apprendere Facendo, consentirà di avvicinarsi alla metodologia predominante nelle istituzioni della rete universitaria con la quale FUNIBER collabora. Il laboratorio è diretto in modo particolare a quegli alunni che stanno attualmente studiando il macro-modulo di Disegno, Progettazione d’Impresa o i Corsi Base.

Linee guida metodologiche per l’elaborazione di un Lavoro Finale è un laboratorio diretto specificatamente a chi sta per cominciare il Progetto Finale o lo ha cominciato da poco, poiché spiega quali sono le basi fondamentali per riuscire a superare con successo questa ultima tappa.

Entrambi i laboratori saranno impartiti dai professori Pablo Olinik e Carla Fava, entrambi membri del gruppo di lavoro dell’area Progettazione e Certificati per le Competenze Professionali nella Direzione dei Progetti IPMA (International Project Management Association) livello D. Inoltre, il prof. Pablo Olinik è accreditato presso la Associazione Peruviana di Project Management mentre la prof.ssa Carla Fava è accreditata presso la Associazione Argentina di Project Management.

Partecipare ai laboratori è completamente gratuito: basta inviare una email all’indirizzo argentina@funiber.org. Gli studenti che prenderanno parte ad uno oppure ad entrambi gli worshop riceveranno un attestato di partecipazione.

contagem-regressiva-para-o-iii-encontro-de-educacao-entra-na-reta-final

IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL III MEETING SULL’EDUCAZIONE È QUASI ARRIVATO ALLA FINE

Notizie

Manca poco più di un mese alla celebrazione del III Meeting sull’Educazione, organizzato dalla Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER). L’evento si svolgerà presso l’Hotel Recanto Marista Champagnat di Florianópolis (Brasile) il 24, 25 e 26 gennaio.

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno è L’innovazione per le sfide educative del XXI secolo ed offre un calendario pieno di attività, come ad esempio le conferenze dei professori Alexander Cordoves e Mario Vásquez. La relazione di Cordoves è intitolata Professoras(es) e escolas: mais do que certezas, questões, mentre Vásquez parlerà delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nell’educazione durante la conferenza A classe invertida (flipped classroom): uso das TIC para inovar em experiências de aprendizagem.

Il Meeting sull’Educazione vuole essere un punto di incontro e un forum di discussione per studenti e professionisti del mondo dell’educazione provenienti da tutto il Brasile e anche da altri paesi. È quindi aperto a chiunque voglia partecipare, sia o no borsista di FUNIBER.

Chi ha partecipato alle prime due fortunate edizioni del meeting ha sottolineato che assistere all’evento li ha aiutati a migliorare come docenti e che si è trattato di un’esperienza molto positiva anche da un punto di vista personale.

Oltre alle conferenze, il meeting dedica alcune ore delle giornate del 25 e 26 gennaio agli alunni dei corsi post-laurea dell’area educazione patrocinati da FUNIBER che vogliano commentare le proprie proposte di progetti e lavori finali con i tutor dei master di educazione. A tale scopo, gli alunni interessati devono solamente inviare, entro l’8 gennaio, le loro proposte all’indirizzo di posta elettronica eventos.FP@funiber.org.

L’accesso all’evento è gratuito. Per prenotare gli ultimi posti disponibili, basta solo riempire il form di iscrizione. È possibile consultare la programmazione completa del III Meeting sull’Educazione di FUNIBER Brasile in questo link. Per richiedere informazioni sono stati attivati i numeri telefonici 0800 644 4005 e +55 (48) 3239 0000.

tamano-blogestudiarfuniber-uno

CLAUDIA FORERO E L’AFFASCINANTE CASO DI DAVID IN ‘LO PSICOTERAPEUTA RACCONTA’

Docenti, Notizie

La psicologa e psicoterapeuta famigliare sistemica Claudia Forero aprirà un ciclo di conferenze dal vivo, ‘Lo psicoterapeuta racconta’, organizzate da FUNIBER attraverso la Rete universitaria con la quale collabora. La Dr.ssa Forero ha anche esperienza con bambini e adolescenti con difficoltà nel neurosviluppo (Autismo e Iperattività) ed è stata membro di un’equipe diagnostica che si occupa di questi stessi problemi.

Cosa si può anticipare della conferenza di Claudia Forero che fa parte del ciclo ‘Lo psicoterapeuta racconta’?

La relazione della Dr.ssa Claudia Forero, intitolata Il caso di David: Intervento sistemico attraverso l’Approccio di Residenza Non-Violenta in un minore con Disturbo dello Spettro Autistico, sarà incentrata sulla sua esperienza in un caso di intervento terapeutico con la famiglia di un bambino di 8 anni al quale è stato diagnosticato un Disturbo dello Spettro Autistico. Su questo caso la psicologa ha pubblicato un articolo nella rivista Context. The magazine for Family Therapy and Systemic Practice

La Forero, che lavora presso il National Health Service britannico, ci spiegherà anche i protocolli di intervento seguiti nel Regno Unito per il lavoro con bambini e adolescenti, e offirà consigli per la diagnosi e l’intervento in casi che riguardano bambini e adolescenti.

Qual è l’obiettivo di questa conferenza?

L’obiettivo di questa iniziativa è che gli alunni del Master in Psicologia Clinica e della Salute patrocinato da FUNIBER possano condividere il lavoro di un professionista di provata esperienza, oltre ad imparare nuove metodologie di questo settore e come si affrontano i problemi della quotidianità.

Come posso seguire la relazione?

La conferenza della dr.ssa Claudia Forero si svolgerà il prossimo giovedì 16 novembre alle 22:00, ora spagnola, e potrà essere seguita in streaming nel seguente link:

Ciclo de conversatorios en vivo: “Un psicoterapeuta nos cuenta”

Per porgere una domanda alla relatrice, è sufficiente inviarla via mail alla Direttore Accademico del corso di Master in Psicologia Clinica e della Salute patrocinato da FUNIBER, la Dr.ssa Laura Pérez, all’indirizzo laura.perez@funiber.org, entro il giorno 16 novembre. La Dr.ssa Pérez sarà l’incaricata di moderare le conferenze e di intervistare i relatori durante il ciclo ‘Lo psicoterapeuta racconta’. Tra tutte le domande ricevute, ne verranno selezionate due per la conferenza di Claudia Forero.