UNA VOLTA COMPLETATI I MIEI STUDI, QUANTO DOVRÒ ASPETTARE PER IL DIPLOMA FINALE?

UNA VOLTA COMPLETATI I MIEI STUDI, QUANTO DOVRÒ ASPETTARE PER IL DIPLOMA FINALE?

Il rilascio del diploma finale di un corso è un procedimento indipendente e autonomo legato alla singola università. I tempi per il rilascio dei titoli varia a seconda dell’università scelta per il diploma finale e dal tipo di programma scelto (Master accreditato/non accreditato, Dottorato o Corso di Perfezionamento), ma nel caso di programmi accademici internazionali l’attesa è in genere superiore ad un anno. Ecco un esempio rigurdante le università vincolate alla rete FUNIBER: ad oggi la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO) potrebbe impiegare dai 12 ai 18 mesi come la Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-USA) e la Universidad Internacional Iberoamericana (UNINI-México). Va considerato che, trattandosi di titoli di studio internazionali, questi devono passare attraverso determinati processi esterni, come ministeri ed enti governativi, che ne possono ritardare la consegna. Ciononostante, questa tempistica si sta accorciando sempre di più. Ad ogni modo, per gli studenti che ne facciano richiesta, la soluzione più semplice è rilasciare un certificato di conclusione corso.

I titoli di studio offerti dalla fondazione sono riconosciuti?

Dipende dall’università scelta per il rilascio del titolo finale e dal paese per il quale si richiede il riconoscimento. In generale, uno studente di un corso di master può scegliere tra due tipi di titolo: ACCREDITATO (ufficiale) e NON ACCREDITATO (privato).

 

Titolo ACCREDITATO TÍTOLO NON ACCREDITATO
Approccio Investigativo – Teorico Approccio Pratico – Empirico
Consigliato per docenza e dottorati Consigliato per l’ambito aziendale (Enti Privati)
Indispensabile per candidarsi a incarichi pubblici Fornisce strumenti da applicare direttamente in azienda

I titoli ACCREDITATI vengono riconosciuti più facilmente dagli organi educativi, mentre ci sono stati casi di mancato riconoscimento di titoli NON ACCREDITATI.

Ricordiamo agli alunni che il processo di riconoscimento (convalidazione o omologazione) in molti casi non è obbligatorio. Nel caso di un corso di laurea è sempre necessario. Ma nel caso di un corso post-laurea, no. L’unica eccezione a questa regola è in caso di impiego governativo o di iscrizione ad un corso di dottorato. In questi casi, infatti, è necessario che un organo locale competente revisioni il titolo straniero.

Ad ogni modo, la Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) mette a disposizione entrambe le opzioni: dipenderà poi dall’alunno scegliere quella più conveniente. Un consulente accademico della sede corrispondente al proprio paese potrà essere di aiuto nella scelta della miglior opzione.