Opinioni FUNIBER: Carlota Palacios, alunna del Salvador vincitrice di una borsa di studio FUNIBER

Opinioni FUNIBER: Carlota Palacios, alunna del Salvador vincitrice di una borsa di studio FUNIBER

Carlota Estela Palacios de Sosa ha studiato, grazie ad una borsa di studio FUNIBER, il Master Internacional in Auditing e Gestione d’Impresa. Il Master ha dato a questa studentessa di San Marcos (El Salvador) l’opportunità di continuare a crescere a livello professionale. Oltre ad essere rimasta molto soddisfatta di questa esperienza, Carlota valuta in modo molto positivo l’aver potuto studiare da casa durante il suo tempo libero.

Come ha conosciuto FUNIBER e l’attività della fondazione?

Stavo cercando un Master perché volevo continuare con la mia formazione e a crescere professionalmente, ma non riuscivo a trovare opzioni che mi permettessero di studiare e lavorare allo stesso tempo.

Poi una mia amica mi spiegò che era possibile iscriversi ad un corso online e mi parlò di FUNIBER e del suo programma di Borse. Così contattai subito la sede della Fondazione nel Salvador e consultai la pagina web per informarmi sui master e dottorati offerti dalla rete universitaria con la quale FUNIBER collabora.

Cosa l’ha spinta a scegliere FUNIBER?

La possibilità di studiare online e di poterlo fare nel mio tempo libero, continuando a portare avanti normalmente la mia attività lavorativa.

Com’è stata la sua esperienza con la fondazione? Si è sentita aiutata e supportata durante i suoi studi?

Mi è molto piaciuta la struttura del Master, soprattutto per l’inclusione di casi pratici che permettevano di applicare quanto studiato a dei casi reali. Valuto molto positivamente anche il corpo docenti e il suo modo di aiutare gli studenti: sia loro che il personale amministrativo di FUNIBER hanno fatto sì che mi sentissi supportata fino alla fine dei miei studi.

Com’è stata l’esperienza dello studio a distanza? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema? È stato difficile riuscire a completare gli studi?

L’esperienza è stata molto gratificante, mi è piaciuto poter interagire con alunni di altri paesi e culture; è stato molto interessante poter conoscere le loro opinioni e le loro esperienze.

Il maggior vantaggio, per me, è quello di poter studiare nel tempo libero da qualsiasi luogo. Questo è stato essenziale: ho risparmiato molto tempo e denaro che altrimenti avrei dedicato a viaggi di andata e ritorno verso la sede del corso. Per questo motivo penso che, con la giusta disciplina per poter studiare da casa, un Master online come questo consente all’alunno di guadagnarci in qualità della vita.

La fase finale è stata la parte più dura, perché mi sono dovuta adattare agli standard internazionali di ricerca implementati dall’università.

Il corso che ha seguito e il corpo docenti sono stati all’altezza delle sue aspettative?

Assolutamente sì. Gli studi, inoltre, mi hanno dato gli strumenti necessari per poter prendere migliori decisioni nell’ambito lavorativo.

Cosa metterebbe in evidenza di questa sua esperienza nello studio di corsi patrocinati da FUNIBER?

Due elementi che non ho menzionato sono le opzioni di pagamento, senza le quali non avrei potuto iscrivermi al Master, e le opportunità di superamento offerte dai master e dottorati patrocinati da FUNIBER, indipendentemente dall’età dello studente.

È riuscita ad applicare le conoscenze acquisite grazie alla formazione patrocinata da FUNIBER?

Sì, mi hanno aiutato a migliorare come professionista. Adesso, inoltre, collaboro con diverse università del paese.

Spera che la formazione ottenuta attraverso FUNIBER le possa aprire nuovi orizzonti professionali? Quali?

Sì, certo. Le mie aspettative sono più ampie e spero di poter migliorare molto presto il mio stile di vita grazie a nuove opportunità lavorative.

Consiglierebbe ad amici o parenti di iscriversi ai programmi di studio patrocinati da FUNIBER?

Sì, già da un po’ sto spiegando ai miei amici e colleghi che nel mondo di oggi è indispensabile migliorare costantemente. Li ho incoraggiati a farlo attraverso i master e i dottorati a distanza patrocinati dalla Fondazione, perché credo che offrano moltissimi vantaggi e che loro potrebbero trarne il massimo vantaggio.