OPINIONI FUNIBER: MARCOS RAMÍREZ, STUDENTE ARGENTINO VINCITORE DI UNA BORSA DI STUDIO FUNIBER

OPINIONI FUNIBER: MARCOS RAMÍREZ, STUDENTE ARGENTINO VINCITORE DI UNA BORSA DI STUDIO FUNIBER

Marcos Aníbal Ramírez è un alunno di Tucumán (Argentina) che ha studiato, grazie a una borsa di studio FUNIBER, il Master in Gestione Integrata: Prevenzione, Qualità e Ambiente, offerto dalla Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO).

Il master, patrocinato dalla Fondazione, ha aiutato Marcos a crescere professionalmente e a trovare un nuovo posto di lavoro.

Come ha conosciuto FUNIBER e l’attività della fondazione?

Ho scoperto la Fondazione cercando master e dottorati a distanza. Ho trovato la pagina web di FUNIBER, poi ho cominciato a navigare su vari forum e a leggere opinioni di ex alunni, scoprendo che per la maggior parte erano molto positive.

Cosa l’ha spinta a scegliere FUNIBER?

I contenuti del Master che volevo studiare erano molto completi e mi piaceva com’era strutturato il programma.

Com’è stata la sua esperienza con la fondazione? Si è sentito aiutato e supportato durante i suoi studi?

La mia esperienza con la fondazione è stata molto positiva, anche se all’inizio ho avuto qualche difficoltà nell’adattarmi alle scandenze per la consegna di alcuni lavori a distanza e nel capire come funzionavano, soprattutto perché per me era la prima volta. I tutor si preoccupavano per me e mi offrivano sempre il loro aiuto, e questo mi ha aiutato a non bloccarmi.

Com’è stata l’esperienza dello studio a distanza? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema? È stato difficile riuscire a completare gli studi?

L’esperienza dello studio a distanza è stato qualcosa di completamente nuovo per me. Fino ad allora, avevo sempre studiato in modalità presenziale, motivo per cui in un primo momento è stato difficile, soprattutto riuscire a trovare il tempo di lavorare al Master e studiare.

Per me, il più grande vantaggio dello studio a distanza è la possibilità di avanzare in qualsiasi momento libero della giornata, mentre, allo stesso tempo, il più grande svantaggio forse è che spesso non si riesce a trovare il tempo necessario. Questa è stata per me la parte più difficile. Nonostante tutto, ero deciso e volevo terminare il Master, sapevo che avrebbe apportato dei vantaggi alla mia vita professionale e non volevo sprecare questa opportunità.

Il corso che ha seguito e il corpo docenti sono stati all’altezza delle sue aspettative?

Il Master mi è sembrato eccellente, anche meglio di quanto aspettassi, e mi è piaciuto sin dall’inizio. Ritengo che i suoi contenuti siano di grande rilevanza e molto attuali.

I professori, da parte loro, sono sempre stati all’altezza delle circostanze e sono riusciti a rispondere completamente ai miei dubbi. Quindi la risposta è sì, sono stati al di sopra delle aspettative.

Cosa metterebbe in evidenza di questa sua esperienza nello studio di corsi patrocinati da FUNIBER?

Ciò che metterei in primo piano è l’attenzione del personale docente del Master e del personale amministrativo di FUNIBER. Trattandosi di una piattaforma virtuale, lo ritengo un elemento di grande rilievo. Si sono sempre rapportati a me in modo caloroso e rispettoso, mai distante, ed hanno risposto alle mie domande in modo molto puntuale ed esauriente.

È riuscito ad applicare le conoscenze acquisite grazie alla formazione patrocinata da FUNIBER?

Lavoro da 2 anni e mezzo nell’ambito dei sistemi di gestione integrata e le conoscenze acquisite grazie al Master sono risultate fondamentali per ottenere il mio attuale posto e per raggiungere gli obiettivi richiesti dal mio incarico.

Spera che la formazione ottenuta attraverso FUNIBER le possa aprire nuovi orizzonti professionali? Quali?

So che la formazione ottenuta con FUNIBER mi darà ancora possibilità di crescita e sviluppo professionale. Le aziende vedono di buon’occhio i lavoratori che si preoccupano della propria formazione.

Consiglierebbe ad amici o parenti di iscriversi ai programmi di studio patrocinati da FUNIBER?

Sì, consiglierei senza dubbio di studiare uno dei corsi patrocinati dalla Fondazione. In realtà l’ho già fatto con i miei colleghi di lavoro. La mia prima esperienza con un corso a distanza è stata con questo Master promosso da FUNIBER e non mi sarebbe potuto andare meglio.

Etichette

studio a distanza