OPINIONI FUNIBER: MARÍA LUISA CARO, ALUNNA ARGENTINA VINCITRICE DI UNA BORSA FUNIBER

OPINIONI FUNIBER: MARÍA LUISA CARO, ALUNNA ARGENTINA VINCITRICE DI UNA BORSA FUNIBER

Maria Luisa Caro è un’alunna di San Antonio (Argentina) che ha studiato, grazie ad una borsa FUNIBER, il Master in Direzione Strategica per le Tecnologie dell’Informazione offerto dalla Universidad Internacional Iberoamericana di Porto Rico (UNINI Porto Rico) e la Universidad Europea del Atlántico (UNEATLANTICO).

María Luisa è molto soddisfatta dell’esperienza realizzata ed afferma che quanto appreso durante il Master le è di grande utilità nell’ambito lavorativo. Quest’alunna argentina, infatti, ha deciso di continuare a studiare corsi patrocinati da FUNIBER e si è recentemente immatricolata al Dottorato in Progettazione offerto dalla Universidad Internacional Iberoamericana in Messico (UNINI Messico).

Come ha conosciuto FUNIBER e l’attività della fondazione?

Avevo cominciato a cercare su internet master e dottorati per continuare con la mia formazione ed è così che ho conosciuto FUNIBER. Mi attraeva l’ampio ventaglio di offerte educative dei corsi patrocinati dalla Fondazione, nonché la loro accessibilità e la possibilità di entrare a far parte del loro programma di borse di studio.

Nella sua pagina web, la Fondazione offre informazioni molto complete sui master e i dottorati che patrocina, specificando gli obiettivi, a chi sono diretti, i moduli, il metodo di insegnamento e il corpo docente. Con tutte queste informazioni a portata di mano è stato facile scegliere.

Cosa l’ha spinta a scegliere FUNIBER?

Ci sono vari aspetti che mi hanno spinta a scegliere la Fondazione: mi ero molto interessata al Master in Direzione Strategica per le Tecnologie dell’Informazione sin dall’inizio ed il suo piano di studi mi attraeva molto; mi piaceva anche il fatto di poterlo seguire a distanza, mi sembreva molto comodo. E poi c’era l’aspetto economico, infatti sono potuta entrare nel programma di borse di studio di FUNIBER e questo ha reso il master accessibile anche per me.

Com’è stata la sua esperienza con la fondazione? Si è sentita aiutata e supportata durante i suoi studi?

La mia esperienza con la fondazione è stata eccezionale. Ho sempre sentito un grande appoggio e sostegno. Credo sia opportuno sottolineare che il rapporto con i professori è stato stupendo e che è possibile stabilire con loro una relazione di grande valore. Lo stesso discorso vale per gli altri studenti, trattandosi di persone che provengono da ogni parte del mondo e con le quali si condividono interessi comuni. Questa interazione con persone di paesi diversi fa sì che studiare un corso patrocinato da FUNIBER sia una esperienza unica, anche dal punto di vista umano.

Com’è stata l’esperienza dello studio a distanza?

Dal mio punto di vista, è stata un’ottima esperienza, mi è piaciuto molto studiare a distanza e mi sono sempre sentita a mio agio. I momenti dedicati allo studio sono diventati piacevoli momenti di intimità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema?

Vista la mia situazione lavorativa, seguire un corso a distanza era l’unica possibilità di continuare a studiare, pertanto il fatto di essere online rappresentava il vantaggio maggiore. Gli unici inconvenienti erano legati alla scarsa qualità della connessione internet a San Antonio. Tuttavia, anche quando avevo problemi di connessione, ne approfittavo per rileggere i contenuti del Master.

È stato difficile riuscire a completare gli studi?

Non direi che sia stato difficile, ma è comprensibile che possa esserlo per qualcuno perché richiede continuità e disciplina. Per me è stata una grande sfida e l’averla portata a termine mi riempie di soddisfazione.

Il corso che ha seguito e il corpo docenti sono stati all’altezza delle sue aspettative?

Il corso che ho seguito e il corpo docenti sono andati oltre le mie aspettative. I professori mi hanno aiutata molto, in particolar modo durante il Progetto Finale. Nella tesi, infatti, per quanto si lavori su temi che interessano, l’aiuto dei tutor è essenziale.

Cosa metterebbe in evidenza di questa sua esperienza nello studio di corsi patrocinati da FUNIBER?

Personalmente ci sono diverse cose della mia esperienza con un corso patrocinato da FUNIBER che mi hanno colpito: l’eccellente organizzazione del Master, i suoi completissimi contenuti e il costante supporto del personale docente e amministrativo.

È riuscita ad applicare le conoscenze acquisite grazie alla formazione patrocinata da FUNIBER?

Sì, ciò che ho appreso durante la formazione patrocinata da FUNIBER mi è stato di aiuto nella mia attività professionale sin dal principio. Ogni giorno ho bisogno di ritornarvi, anche consultando gli appunti se necessario.

Spera che la formazione ottenuta attraverso FUNIBER le possa aprire nuovi orizzonti professionali? Quali?

Il Master mi aveva già aperto nuove possibilità lavorative prima di terminarlo. A livello di docenza, il corso patrocinato da FUNIBER mi ha permesso di poter lavorare sull’elaborazione di nuovi moduli e di poter migliorare altri già esistenti. Inoltre, ho anche la possibilità di partecipare ad alcune iniziative molto interessanti.

Consiglierebbe ad amici o parenti di iscriversi ai programmi di studio patrocinati da FUNIBER?

Sì, per tutto quello che ho dichiarato in questa intervista, lo consiglio a tutti. Io stessa, attualmente, sto studiando il corso di Dottorato in Progettazione.